top of page

La scelta del contenitore: perchè optare per il vetro scuro di grado farmaceutico?




[Packaging, vetro]


Quando pensiamo di acquistare integratori alimentari, spesso concentriamo la nostra attenzione esclusivamente sul loro contenuto, trascurando il ruolo fondamentale del contenitore. In questo articolo, vogliamo sottolineare l'importanza di scegliere con cura anche il materiale di confezionamento, poiché

può influire sulla conservazione, l'integrità e la salubrità del prodotto.


Oggi in commercio sono disponibili integratori in molteplici tipologie di confezione, ma non tutte offrono lo stesso grado di sicurezza e protezione. Gli integratori alimentari non sono tutti uguali e fattori esterni come aria, umidità, luce e calore possono compromettere la qualità del prodotto confezionato, per questo motivo è importante fare attenzione al confezionamento.


Il vetro scuro di grado farmaceutico emerge come la scelta migliore per questa tipologia di prodotto, non solo per la sua sostenibilità rispetto alla plastica (perché più facilmente riciclabile), ma soprattutto per la sua capacità di preservare la qualità e l’integrità delle vitamine, dei minerali e dei principi attivi presenti nell’integratore. Né la carta, né tantomeno la plastica, riescono a proteggere adeguatamente i prodotti dal calore, dalla luce e dall’umidità.


Il vetro è un materiale inerte e non interagisce chimicamente con le sostanze al suo interno, lasciando inalterate le proprietà nutritive dell'integratore. Oltre a prevenire contaminazioni, il vetro scuro di grado farmaceutico impedisce la è causata dalla luce solare o artificiale, e offre una maggiore protezione dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti.


Al contrario, contenitori in plastica possono rilasciare sostanze tossiche, come ftalati e bisfenolo A, entrambe classificate come interferenti endocrini e potenziali cancerogeni. Quindi, evitare l'uso di plastica non solo ha un impatto positivo sull’ambiente e sulla qualità del prodotto confezionato, ma contribuisce anche a ridurre la a nostra esposizione a sostanze tossiche per la nostra salute. Pertanto, la prossima volta che acquisti vitamine, minerali o altri integratori alimentari, ti consigliamo di prendere in considerazione anche il materiale di confezionamento.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page